Surpicanum

Marche IGT Bianco, Surpicanum.

Surpicanum
Surpicanum 2022

Terra del Pecorino, quando clima, suolo e fattori naturali conferiscono al vino caratteristiche uniche e specifiche.

Surpicanum era il nome latino con cui era conosciuta quella che oggi chiamiamo Arquata del Tronto, 100% Pecorino di Montagna (la storia). I nostri impianti si sviluppano per circa sette ettari tra i 600 e i 1000 metri s.l.m. tra i Comuni Montani di Arquata del TrontoAcquasanta TermeRoccafluvione e Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, nel sud della Regione Marche. La foglia in etichetta è rappresentativa del nostro vitigno, radicato nell'identità arquatana fin dall'epoca dei monaci Benedettini, circa un millennio fà. 

Utilizziamo le classiche barbatelle innestate con i nostri cloni, ripresi nel 1982 a Pescara del Tronto e 1994 a Trisungo e Borgo, nel Comune di Arquata del Tronto e manteniamo anche la rara coltivazione a piede franco. Per quest'ultima caratteristica utilizziamo metodi ancestrali conosciuti ad Arquata da sempre, così' da preservare gusti e profumi che si sarebbero persi nella notte dei tempi, per Noi le tradizioni hanno sapore e sono l'anello di congiunzione intergenerazionale. E' Viticoltura eroica Il Cervim garantisce con il marchio "Viticoltura Eroica" anche i nostri vini che nascono tra i Monti Sibillini e i Monti della Laga con una resa di 50 q.li/ettaro per le vigne con innesto e 30/35 q.li/ettaro per le vigne a piede franco ed un'incidenza della cura e del lavoro di 400 ore/ettaro, il doppio come intensità rispetto agli impianti di pianura o collina. 

 

100% Pecorino, 3600 bottiglie di pura vita, annata 2021, Alc. 13%, prodotto ed imbottigliato presso la Cantina AgriArquata Terra Divina ad Arquata del Tronto. Colore Verdolino, Maggiorana, Salvia, Vaniglia e Mandarino, seguono leggeri spruzzi salmastri. La freschezza immediata alla beva si trasforma in un morbido abbraccio. Si prolunga elegantemente con echi agrumati. Acciaio. Piatti, carne, salumi e formaggi.

 

IGT white, Surpicanum.

100% Pecorino, 2021. Alcohol 13% - Btls. 3,600 Yellow-green hue. Marjoram, sage, vanilla and tangerine followed by light brackish puffs. The immediate freshness on the palate turns into a soft embrace. It lingers elegantly with cit- rusy echoes. Steel aging.  Dishes meats, cold cuts and cheeses.

 

IGT blanc, Surpicanum.

100% Pecorino, 3600 bouteilles de vie pure, millésime 2021, Alc. 13%, produit et mis en bouteille à la cave AgriArquata Terra Divina à Arquata del Tronto. Couleur verte, Marjolaine, Sauge, Vanille et Mandarine, suivies de légers sprays salés. La fraîcheur immédiate à boire se transforme en une douce étreinte. Il s’étend élégamment avec des échos d’agrumes. Acier. Vaisselle, viande, charcuterie et fromages.

 

Weißer IGT, Surpicanum.

100% Pecorino 2021, 3600 Flaschen für 13% Alkohol. Grünlich, Majoran, Salbei, Vanille und Mandarine, gefolgt von leichten salzigen Spritzern. Die unmittelbare Frische zum Trinken verwandelt sich in eine sanfte Umarmung. Es erstreckt sich elegant mit Zitrus-Echos. Stahl. Geschirr, Fleisch, Aufschnitt und Käse.